giovedì 16 ottobre 2008

LaTeX: figure in pillole

Segue codice LaTeX (codifica utf8, quindi per Linux - per Windows: latin1) che contiene qualche nota sul codice stesso nonché qualche indicazione "tipografica" sull'inserimento di figure in un documento. Vengono caricati solo ed esclusivamente i pacchetti indispensabili. Compilare per credere!

\documentclass[10pt,a4paper]{article}
\usepackage[utf8]{inputenc}
\usepackage[italian]{babel}
\usepackage{graphicx}

\graphicspath{{/media/sda5/fig}} %percorso oppure, tra parentesi graffe, la sottocartella rispetto a quella nella quale si trova il file che compilo

\title{Figure in pillole}
\author{Francesco Agosti}
\date{\today}

\begin{document}
\maketitle
Caricato il pacchetto \verb!graphics!, il comnado principale è \verb!\includegraphics! che inserisce semplicemente una scatola che contiene l'immagine in linea con il testo. Si usa così:
\begin{verbatim}
\includegraphics[opzioni]{figura}
\end{verbatim}

\verb!opzioni! è, tra le altre, la dimensione dell'immagine che può essere espressa in millimetri, punti, \dots{} o meglio in funzione della larghezza del testo tramite \verb!width=\textwidth! o anche \verb!width=0.35\textwidth! o, ancora, riscalando le dimensioni rispetto all'originale mediante \verb!scale=0.10!.

\verb!figura! è il nome della fiugra se essa si trova direttamente nella stessa cartella dove si trova il file da compilare o il nome preceduto dal percorso in caso contrario. \`E meglio \emph{non} specificare l'estensione del file, se l'estensione è \verb"*.pdf".

Per specificare il percorso \emph{una tantum} posso usare \emph{nel preambolo}
\begin{verbatim}\graphicspath{{uno}, {due}}\end{verbatim}
e sostituire a \verb!uno!, a \verb!due! etc. i nomi delle sottocartelle (N.B. \verb"\graphicspath{}" apre e chiude le sue parentesi graffe, ogni argomento di \verb|\graphicspath{}|vuole le sue parentesi graffe, anche se è unico! es. \verb|\graphicspath{{/cartella/fig/}}|).

Figure tanto semplici e comprensibili da \emph{non} necessitare di didascalia possono andre in testo:
\begin{verbatim}
questo è il testo
\begin{center}
\includegraphics[]{}
\end{center}
continua il testo
\end{verbatim}
e tutti vissero felici e contenti.

Tutte le altre figure vanno fuori testo: in un nuovo capoverso, l'ambiente \verb!\begin{figure}[dove] ... \end{figure}! contiene il tutto; in questo caso l'ambiente \verb!\begin{center}! viene sostituito dal comando \verb!\centering! posto direttamente nell'ambiente \verb!figure!; posso usare una didascalia con \verb!\caption!, mettere un \verb!\label{fig:etichetta}! (didascalia e etichetta in questo ordine), cioè:

\begin{verbatim}
qui finisce un capoverso (segue riga vuota).

\begin{figure}[tb]
\centering
\includegraphics[]{}
\caption[breve]{normale}
\label{fig:esempio}
\end{figure}

Nuovo capoverso, preceduto da riga vuota.
\end{verbatim}

\end{document}

Nessun commento:

Google

in tutto il web in 16marzo
Per scrivere con caratteri a spaziatura fissa
  questo è il codice 
And what about this one?